sabato 12 settembre 2009

in fondo all'armadio della mamma...

Una cosa che adoro fare è aprire l'armadio di mia madre e sbirciare tra le sue cose, alla ricerca di abiti e accessori che non le vedo più indossare da tempo ma che fanno parte dei miei ricordi di bambina, ricordi che di tanto in tanto vengono rispolverati da vecchie foto. Tanti abitini, borsette, maglionici, cinture, gonne che mia madre usava negli anni ottanta oggi sono finiti negli angolini più reconditi del suo guardaroba (quelli che sono stati "salvati" almeno). Lei non li usa più ma ha una certa difficoltà a separarsene, e la capisco perchè ogni oggetto che possediamo (sopratutto quelli che possediamo da lungo tempo) è legato ad un ricordo particolare e separarci da quell'oggetto a volte è come separarsi dal ricordo che porta con sè. Però ogni tanto capita che lei stessa si renda conto che non ha senso tenere tutte quelle belle cose imprigionate nei vecchi cassetti e allora chiama alla raccolta le figlie... e la prima ad arrivare in questi casi sono quasi sempre io! :D


Ed è così che da poco sono finite nel mio armadio alcune cose graziosissime di mia madre, vintage anni ottanta, come questo abitino di seta di Erreuno, che io ho sempre adorato vedere indosso a lei, e questa cintura in pelle firmata Ferrè che lei aveva deciso di abbinare. Un abito classico, semplice, senza stravaganze, molto elegante, che sto già pensando di indossare per una cerimonia cui devo partecipare a fine mese (sempre se troverò le scarpe giuste da abbinare).


Cos'altro è finito nel mio armadio? Un'altra cosa che ho sempre adorato, una cinta in pelle nera che mia madre usava portare in alto, sotto il seno, sopra un completino composto da una felpina e una gonna jeans verdi (si, verdi!) di cui non ricordo la firma però. La cinta ha dei trafori (come si dice? non mi viene in mente) a forma di cuori. E' bellissima e l'ho già indossata, strano che non abbia fatto neanche una foto. Ma la generosità di mia madre non è finita qui, per mia fortuna :) Mi ha regalato anche una sua vecchia borsetta in pelle di Pollini (è nera e io adoro il nero), e poi un abitino Kookai che invece non è vintage perchè l'ha acquistato circa 10 anni fa (forse anche meno), è verde pastello molto chiaro e ancora non so come metterlo ma mi piace tantissimo!

Che dire? Le mamme nascondono un tesoro in fondo all'armadio!

5 commenti:

  1. bel post :) anchio adoro fare lo stesso! l'armadio della mamma è proprio un tesoro vintage!

    RispondiElimina
  2. "Le mamme nascondono un tesoro in fondo all'armadio!" - è proprio vero! Anche io amo andare a curiosare nell'armadio della mamma!
    Ahhhhh che bello

    RispondiElimina
  3. Ho fatto un post appunto sui tesori delle mamme in gennaio... io prendo tutto a mia mamma!

    RispondiElimina
  4. beata te, mia mamma non è così generosa!

    RispondiElimina
  5. Come ti invidio..Mia mamma ha dato via quasi tutto ciò che aveva da piu' di 10 anni.. ! :(

    RispondiElimina