sabato 8 agosto 2009

La Sardegna veste la moda

abito da sera Ventura - 1934

Dopo il successo riscosso a Palazzo Pitti di Firenze, dove è rimasta esposta dal 17 giugno al 17 luglio scorsi, la mostra La Sardegna veste la moda è approdata anche a Cagliari, e rimarrà nella suggestiva cornice di Palazzo di Città, in Castello, sino al prossimo 15 ottobre. E io ovviamente non potrò fare a meno di andare a vederla!


Vi lascio di seguito qualche informazione più dettagliata trovata sul web, e il link ad una bellissima galleria di foto. Cliccando sulle foto potete accedere direttamente al forum "gente di Sardegna" da cui provengono :)
La mostra, curata da Bonizza Giordani Aragno, presenta abiti e accessori sardi dal 1930 a oggi accostando provocatoriamente tradizione e attualità, guidando il visitatore in un viaggio secolare che mette in luce le molteplici influenze dello stile e della cultura nostrana sull’alta moda. Si ripercorre così la storia dell’isola attraverso i suoi costumi, in un raffinato intreccio di forme, colori e tessuti.

L' originale e suggestivo allestimento, come un singolare viaggio tra le forme della moda, ha accostato capi diversi: dalla moda di Parigi del primo Novecento alle contaminazioni di sapore etnico di Cristobal Balenciaga, Romeo Gigli, Lacroix, Maurizio Galante, fino ad Anversa con Martin Margiela, per giungere in Estremo Oriente con Myake, Comme des Garconnes e Junya Watanabe.

Poi i sardi: Angelo Figus con le sue forme pure ed essenziali, Luciano Bonino esperto di tradizioni, il giovane Silvio Betterelli, ultimo vincitore del concorso per giovani talenti ''Who's on next''nella sezione accessori, Paolo Modolo con il suo abito di velluto e le Sorelle Piredda con gli scialli e la Sartoria Castangia.

Infine le narrazioni di Antonio Marras che, con il contributo di una performance, ci conducono nel meraviglioso mondo di Marras pour Kenzo, e Maria Lai, con ''pezzi cuciti'' dedicati ad Antonio Marras.

Completano iconograficamente il percorso le incisioni di Guido Colucci, che agli inizi del Novecento ha scrupolosamente documentato le tipologie dei costumi presenti in mostra, e una serie di video tra cui quello dell'Istituto Luce relativo alle sfilate storiche tenute nel 1956 e quelli delle collezioni degli stilisti di ''La Sardegna veste la moda''.

Infine, Il ponte ideale tra la Sardegna arcaica e il modernismo e' sottolineato dai disegni di Nino Siglienti, per gli scialli, e dalle illustrazioni di moda di Edina Altara per noti periodici nazionali.

Antonio Marras

stivaletto - 1900

Io adoro le scarpe, per me sono proprio un'ossessione, quindi non posso concludere il post senza farvi vedere questi meravigliosi stivaletti in raso del 1900. Bellissimi, vero? Non vedo l'ora di recarmi alla mostra!!!

xoxo, Babi

1 commento:

  1. "Complimenti" per come è stata esposta la cuffia ricamata di Bitti....è al contrario. Se non sanno neppure come viene indossata, perché esporla ???

    RispondiElimina