mercoledì 26 agosto 2009

Nippon Kobo a Milano


Domenica sera io e la mia mezza mela siamo stati invitati a cena da due nostri amici che qualche mese fa hanno trascorso 15 meravigliosi giorni in Giappone. Siamo rimasti seduti in salotto sino alle due a guardare le centinaia di foto (nonchè le decine di filmati) che hanno scattato tra Tokyo e Kyoto e ad ascoltare i loro racconti sul viaggio in questo Paese che io trovo estremamente affascinante e che spero presto di poter visitare. Prossimamente l'incontro più ravvicinato che avrò con le tradizioni nipponiche sarà quello di vedere (sempre se ci riuscirò) la vestizione del kimono al Lucca comics&games di questo autunno... vabbè, è già qualcosa! :P

E proprio perchè la terra nipponica mi fa venire gli occhi a stellina (leggasi "mi piace tanto tanto tanto!"), in questo momento non posso non pensare ai fortunati milanesi che ancora per qualche giorno -fino al 6 settembre- potranno visitare la mostra Nippon Kobo: sguardi sul Giappone.

Si tratta di una mostra fotografica che vuole rendere omaggio a questa terra lontana e che nel titolo prende ispirazione dal Nippon Kobo appunto, il nome scelto nel 1933 da uno dei primi gruppi di fotografia giapponese fondato da Yonosuke Natori, Ihei Kimura e altri, il cui scopo era osservare in modo diverso e nuovo il proprio Paese, avendo a disposizione come unici strumenti di lavoro una trentacinque millimetri e il proprio sguardo. Questa mostra, che ha quindi un titolo simbolico, vuole presentare al pubblico la realtà giapponese vista e interpretata dagli occhi e dall'obbiettivo di tredici fotografi giapponesi della Maison Européenne de la Photographie di Parigi dal fondo Dai Nippon Printing: tredici diversi sguardi giapponesi, tredici diverse interpretazioni originali e sensibili della realtà, dagli anni Cinquanta del Novecento ad oggi. Tra gli autori in mostra NOBUYOSHI ARAKI - NAOYA HATAKEYAMA - EIKOH HOSOE - MIYAKO ISHIUCH, e poi tanti altri, guardate nel sito del FORMA.

La mostra è al FORMA Centro Internazionale di Fotografia (qui il sito), in piazza Tito Lucrezio Caro 1 a Milano...

...se ci fate un salto pensatemi please! :)

3 commenti:

  1. peccato io sia così lontana... uff! anche io sono affascianata da questo Paese ed è nella lista dei viaggi che prima o poi DEVO fare

    RispondiElimina
  2. Davvero un gran bel continente il Giappone.. così innovativo ma allo stesso tempo così attaccato alle sue millenarie tradizioni..
    piacerebbe molto anche a me visitarlo :)!

    RispondiElimina
  3. Mi lascerei tentare... ma quando ci vado a Milano?

    RispondiElimina